IMCD Italia e BDC School insieme per dar vita a un progetto educativo: nasce IMCD Stem Lab

 

Il progetto intende offrire, attraverso l’apprendimento attivo, inclusione e opportunità ai giovani studenti di oggi, i lavoratori di domani.

Innovazione, empowerment giovanile, didattica laboratoriale attiva:

sono questi gli ingredienti del progetto che ha fatto dell’educazione un'occasione per mettere i giovani a contatto diretto con scienza e imprese, in chiave accademica.
IMCD Stem Lab, che inaugurerà ufficialmente a Ottobre e sarà attivo già a partire dall’a.s. 2022/2023, è collocato all’interno della Scuola internazionale bilingue BDC School e potrà essere utilizzato dagli studenti di diverse fasce d’età (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria). Il Laboratorio STEM sarà strutturato per l’utilizzo regolare da parte degli studenti che avranno accesso per diversi tipi di attività (esperimenti di chimica, attività di biologia, coding, robotica educativa, etc).
 
Parte della missione di BDC e IMCD comprende anche i seguenti obiettivi: 

1. promuovere l’accesso femminile ai percorsi di formazione scientifici; 

2. avvicinare il mondo universitario e della ricerca alle professioni, supportando la parità di genere. 


Grazie a questa doppia paternità di progetto concepita da IMCD e BDC School, la didattica laboratoriale diventa attiva e partecipativa, e assume così un importante valore inclusivo, con l’ambizione di favorire e stimolare processi di apprendimento più dinamici. 
“Questo progetto mi sta particolarmente a cuore, non solo perché è portatore di valori che condividiamo e di cui siamo attivi promotori in IMCD,” commenta Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia. “C’è una grande urgenza di preparare talenti con alta formazione tecnica, scientifica e industriale che è anche fortemente supportata dalle istituzioni italiane. Questa crescente domanda rappresenta il futuro per la nuova generazione che oggi si affaccia allo studio e sogna di intraprendere una carriera in ambito tecnico-scientifico”.

Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato sulle notità di IMCD Stem Lab!