strumenti

Prove di corrosione

Q-Lab Logo
I test ciclici di corrosione forniscono la migliore simulazione possibile in laboratorio della corrosione naturale che avviene all'esterno. Nel Q-FOG, strumento per test ciclici di corrosione, i campioni sono esposti ad una serie di ambienti diversi in un ciclo ripetuto che riproduce le condizioni cicliche esterne. I cicli semplici, come Prohesion, possono consistere nell'alternare i cicli tra nebbia salina e condizioni di asciutto. I metodi più sofisticati utilizzati nel settore automobilistico possono richiedere più fasi

 che comprendono cicli di umidità o condensa, insieme a nebbia salina e asciugatura.  All'interno di una camera Q-FOG è possibile scegliere tra una serie di ambienti più significativi per la corrosione. Il controller del Q-FOG permette all’operatore di programmare facilmente anche test complessi o di scegliere tra un ampio range di procedure pre-programmate. Per poter soddisfare una vasta gamma di richieste per i test, tutte le camere Q-FOG sono disponibili in due dimensioni: 600L e 1100L.
Q-FOG SSP
Q-FOG SSP

Il modello SSP (Salt Spray Prohesion) può eseguire numerosi test di corrosione accelerata, compresi nebbia salina continua (ASTM B117 e ISO 9227) o alternata con cicli di secco Prohesion (ASTM G85 Annex 5).

Q-FOG CCT
Q-FOG CCT

Q-FOG modello CCT ha tutti i vantaggi del modello SSP, ma aggiunge la flessibilità del ciclo con umidità 100%; è quindi possibile l’esposizione dei campioni a cicli ripetuti di nebbia salina, umidità elevata, umidità bassa asciugatura dry-off e condizioni ambiente. Questo tester multi-funzionale è progettato per eseguire queste prove cicliche automaticamente in un'unica camera. Inoltre il modello CCT può eseguire test con Copper-Accelerated Acetic-Acid Salt Spray (CASS) come ASTM B368 o ISO 9227 CASS.

Q-FOG CRH (-HSCR)
Q-FOG CRH (-HSCR)

Questo modello ha tutte le caratteristiche ed i vantaggi richiesti nelle camere di corrosione, aggiungendo il controllo dell’umidità relativa. Tramite l’utilizzo di un innovativo air-preconditioner questo modello è in grado di eseguire rampe di temperatura e umidità in modo preciso e veloce. Inoltre include una funzione Shower che può essere utilizzata alternativamente alla nebbia salina tradizionale. Grazie a queste caratteristiche può eseguire la maggior parte dei più importanti test standard di corrosione automotive come GMW 14872, SAE J2334, e molti altri come Ford, ISO, GB/T, VW, Volvo, Chrysler, Renault, JASO, ed altri ancora.

TESTER CONDENSAZIONE QCT
TESTER CONDENSAZIONE QCT

Il tester QCT utilizza la condensa ad una umidità del 100% per simulare e accelerare i danni causati dalla rugiada su metalli, vernici e materiali organici. Attraverso l'aumento della temperatura di condensa, i processi vengono accelerati rispetto alle esposizioni naturali. L'utente è in grado di programmare il tester QCT per creare condensa continua ad una umidità del 100%, o di impostare cicli secco/umido. Il range di temperatura va dalla temperatura ambiente ad un massimo di 70 ° C. Il tester QCT tester è conforme a molti standard, compresi: ASTM D4585 , ISO 6270-1, BS 3900, Parte F9.

Scarica la brochure

Come possiamo aiutarti?

Ho bisogno di...